Mostra “Nostro Fratello d’Assisi” – P.zza del Duomo a Pavia – dal 4 gennaio al 2 febbraio 2025

Storia di un’esperienza di Dio. San Francesco a fumetti

Sabato 4 gennaio 2025 è stata inaugurata la mostra “Nostro Fratello d’Assisi – Storia di un’esperienza di Dio. San Francesco a fumetti.” durante la messa in Cattedrale, presieduta da Padre Stefano Gorla, già direttore de Il Giornalino.

Dall’introduzione alla mostra, riportata in allegato:

“Media popolare per antonomasia, ci si aspetterebbe che il fumetto abbia avuto in San Francesco, il
Santo più popolare d’Italia e tra i più conosciuti e amati al mondo, un personaggio privilegiato. In realtà, pur essendo il Santo forse più “praticato” dal mondo dei comics, le storie disegnate che vedono protagonista il Poverello di Assisi non sono poi così tante come una figura del genere meriterebbe.[…]

La mostra propone una selezione di fumetti sulla vita e le opere del Poverello d’Assisi. Un excursus originale e suggestivo, che prende le mosse dal fumetto italiano del dopoguerra, tra storia, leggenda e fascinazione, come nel caso del grande Franco Caprioli e “La leggenda della pietra bianca” pubblicato su il Vittorioso (1963).”

I pannelli delle mostra saranno esposti fino a domenica 2 febbraio 2025.

Sempre Padre Gorla, in data 10 gennaio 2025, presso la Sala Pertusati del Vescovado di Pavia, terrà un incontro sul tema “Nostro Fratello Francesco – tra frate matita e sorella nuvola”.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑