Brentonico

Brentonico 2021

Brentonico 2021 jpeg

Dopo la sospensione dello scorso anno a causa dell’emergenza COVID-19, gli Insegnanti di Religione delle Scuole Medie della Diocesi di Pavia tornano quest’anno a riproporre ai ragazzi e alle loro famiglie l’iniziativa di un camposcuola che si presenta come una grande occasione di rinascita e ripartenza.

Si tratta di una scelta meditata e assunta consapevoli della situazione che stiamo vivendo; siamo convinti però che, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza che il momento impone, possa essere l’occasione per dare una risposta alle esigenze di socialità dei ragazzi da un lato e al bisogno di “supporto” operativo alle famiglie dall’altro.

Per chi ha vissuto le precedenti proposte dei Campi Scuola di Brentonico si tratterà ovviamente di una esperienza abbastanza diversa dal punto di vista “concreto”. Diverse attività non potranno essere svolte, mentre altre dovranno essere necessariamente rimodulate; ma proprio da questa esigenza nasceranno nuove e interessanti attività che riempiranno il nostro tempo al Campo.

Per tutti (vecchi e nuovi partecipanti) una cosa è sicura: lo spirito del Campo e la passione dello Staff sarà immutata.

Dal punto di vista pratico tutta l’operatività (sia prima che durante il campo) sarà necessariamente “rimodulata” nel rispetto dei protocolli di sicurezza esistenti al momento attuale e a fine agosto. Solo per citarne alcuni:

  • iscrizioni esclusivamente on line;
  • riunione pre-campo in modalità “video conferenza”;
  • viaggio in pullman senza “sosta autogrill”;
  • obbligo di tampone rapido effettuato nelle 48 ore antecedenti la partenza (cercheremo, se possibile, di organizzare una convenzione o accesso agevolato in una struttura che effettua questo servizio);
  • riduzione dell’occupazione delle camere a max 3 persone per stanza con letto a castello o distanziati di almeno 2 mt;
  • riduzione dei tavoli per i pasti a max 4 persone;
  • eventuali doppi turni per pranzi e cene per diminuire la presenza in sala da pranzo.

e quant’altro sarà necessario per rispondere alla esigenza di “divertimento in sicurezza”.

Sicuramente sarà una sfida impegnativa ma è una sfida che vogliamo assolutamente vincere perché siamo convinti che “ripartire” possa solamente far bene ai nostri ragazzi.

Dal punto di vista operativo ecco i punti salienti della proposta:

  • Periodo: da martedì 24 a domenica 29 agosto;
  • Luogo: Hotel Bucaneve – Loc. Mosee – San Valentino di Brentonico (TN);
  • Quota: 300 euro tutto compreso (viaggio e soggiorno);
  • Iscrizioni: esclusivamente on line dalle ore 15.00 di venerdì 28 maggio (seguirà link su questa pagina).

Speriamo di essere riusciti a motivare la nostra scelta, la nostra volontà di scommettere su una ripartenza della socialità per i nostri ragazzi. Se volete essere dei nostri, vi aspettiamo a braccia aperte (per il momento restando però a distanza)!

Per qualsiasi ulteriore informazione potete ovviamente far riferimento agli Insegnanti di Religione dei vostri figli; nel frattempo stiamo riattivando anche tutti i nostri canali social, su cui andremo a inserire di volta in volta le info utili; ve li ricordiamo:

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: