“Famiglia: parola d’ordine del futuro. Ripartiamo da noi” – Concorso annuale Movimento per la vita

Anche quest’anno il Movimento Nazionale per la Vita propone l’ormai consueto concorso scolastico destinato al triennio delle scuole superiori e agli studenti universitari.

Il tema proposto per questa XXXVIII edizione verte sulla famiglia. La base di partenza del concorso è la domanda: quale desiderio di famiglia abita oggi nei cuori dei giovani?

Con l’esortazione “Ripartiamo da noi” presente nel titolo della traccia stessa del Concorso, promosso anche sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, si vuole invitare i giovani a pensare al futuro e a partecipare  attivamente e con coraggio alle discussioni attorno al tema della famiglia in questo momento di grande crisi.
Quando si parla di famiglia viene in mente la definizione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: la famiglia è il “nucleo fondamentale della società e dello Stato”. Perché fondamentale? Fondamentale significa che senza la famiglia la società e lo Stato crollano. Riscoprirne il valore e riflettere sull’argomento è di particolare importanza e attualità.

Dossier di approfondimento

Per comprendere più a fondo il tema oggetto del concorso è stato elaborato un dossier che raccoglie spunti di riflessione utili per aiutare gli insegnanti e gli studenti nel loro lavoro di approfondimento e di confronto. Gli spunti offerti aprono una variegata panoramica su diversi aspetti connessi al tema del concorso ed aiutano i partecipanti ad interrogarsi, scegliere ed approfondire i temi alla luce del proprio vissuto.

Modulo di partecipazione

All’interno del dossier è contenuto anche il modulo di partecipazione al concorso.

Il dossier di approfondimento, il regolamento completo, gli indirizzi della segreteria nazionale e delle segreterie regionali del concorso sono disponibili sul sito www.mpv.org o possono essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica: concorsopias@mpv.org.

Qui è possibile scaricare direttamente una copia digitale:

Tipologie di elaborati accettati

Si possono presentare elaborati di tre categorie: 

1) elaborato scritto,
2) grafico,
3) social media


Termini e modalità d’invio

Tutti i lavori devono pervenire entro il 21 aprile 2025 (vale la data del timbro postale o di invio della mail) alle rispettive Segreterie regionali.


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑