“Grande storia dei Giubilei. Dalle antiche origini ebraiche a oggi” di A.M. Foli – Lunedì 19 maggio la presentazione del volume

Segnaliamo un evento interessante sul tema dell’Anno Giubilare, utile per scoprirne le origini, scopo, luoghi e curiosità.

Lunedì 19 maggio prossimo, alle h. 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca universitaria di Pavia ci sarà la presentazione del volume “Grande storia dei Giubilei. Dalle antiche origini ebraiche a oggi” di Anna Maria Foli, studiosa di religioni e storia della Chiesa, che sulla base di nuove scoperte e documenti racconta nella propria ricostruzione storica questa tradizione millenaria, per certi versi ambigua, fatta di trionfalismi, interessi economici, lacerazioni e religiosità popolare.

Durante l’incontro, il collega Enrico Impalà parlerà con l’autrice di quella che nella tradizione cattolica è un evento religioso di grande portata, scoprendone le sue antiche radici ebraiche fino all’odierno Giubileo indetto da Papa Francesco. Il volume presenta dunque un viaggio alla scoperta di tutti gli Anni Santi della Chiesa attraverso notizie, aneddoti, documenti e curiosità.

La recente scomparsa di Papa Francesco e il Giubileo aperto il 24 dicembre 2024 rendono questo libro ancora più attuale.

Di seguito la locandina scaricabile dell’evento.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑