21 febbraio 2026
“I BAMBINI INCONTRANO I SANTI “
Destinatari
Docenti di religione cattolica di scuola dell’infanzia, titolari di sezione e specialiste
Finalità
Come ci ricorda papa Benedetto “In ogni epoca della storia della Chiesa, ad ogni latitudine della geografia del mondo, i Santi appartengono a tutte le età e ad ogni stato di vita, sono volti concreti di ogni popolo, lingua e nazione. La santità è una vocazione per tutti, non solo per pochi.”
Questo vale anche per i bambini, quando sono accompagnati a guardare ai santi come amici, come fratelli maggiori da imitare, a cui voler bene, a cui chiedere aiuto. La presenza di tanti bambini nel firmamento dei Santi in Paradiso ce lo testimonia.
Il percorso vuole essere l’occasione per approfondire la possibilità di incontro e di legame tra i Santi e i bambini, facendogli vivere gesti semplici e significativi, adeguati alla loro età ed al loro contesto di vita.
Il metodo di lavoro è far sperimentare direttamente ai docenti le esperienze di ascolto e di creatività che poi proporranno ai loro alunni.
Programma
Ore 9.30
Mons. Vescovo ascolterà le esperienze delle docenti e risponderà alle loro domande e osservazioni sul tema della santità
Ore 10,30 – 12,30
“Cantare la vita e lo sguardo del Santo”
Formatore: Francesco Grava, docente presso la Fondazione Sacro Cuore
di Milano
Ore 14 – 16,30
“Proviamo a narrare la storia di un Santo per immagini: con carte colorate, forbici e colla cerchiamo i dettagli che lo hanno caratterizzato”
Formatrice: Maria Vicari, architetto e maestra d’arte
Il corso si svolgerà presso il Collegio S. Giorgio, viale della Libertà, 8 – PAVIA

Lascia un commento