Diventare IdR

Pubblichiamo il complesso delle procedure ed il dettaglio dei requisiti necessari al riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche statali e paritarie, della Diocesi di Pavia. Le procedure sono aggiornate al 30 novembre 2023.

La domanda ed i documenti richiesti sono da inviare in formato elettronico (non sono ammessi documenti cartacei) all’Ufficio IRC (irc@diocesi.pavia.it) entro il 15 febbraio 2025.

L’attestato di appartenenza ecclesiale deve essere consegnato personalmente in busta chiusa alla responsabile del Servizio IRC.

La prova scritta si svolgerà presso il Seminario Vescovile di Pavia – via Menocchio, 26 – in data 01.03.2025, con inizio alle ore 14.30. Le prove orali si svolgeranno il giorno 03.03.2025 a partire dalle ore 14.30.

Ai candidati ammessi alla procedura verrà comunicato con tre giorni di anticipo il tema della prova scritta (vedi tesario allegato), al termine della quale verrà comunicato l’argomento della prova orale, da svolgere in modalità didattica, simulando una lezione per l’ordine e il grado di scuola scelto dal candidato stesso.

Si rammenta che l’intera procedura ha lo scopo di verificare, ai sensi del can. 804, §2 la retta dottrina e l’abilità pedagogica e didattica; pertanto non costituisce, da sola, garanzia dell’esito positivo circa il riconoscimento dell’idoneità.

1- Procedura per il conseguimento dell’idoneità – aggiornata al 30 novembre 2023

2- Decreto vescovile

3- Certificazione di appartenenza ecclesiale

4-Domanda ammissione idoneità

5-Curriculum vitae europeo

6- Consenso privacy

7- Tesario procedura idoneità IRC

Alleghiamo inoltre la lettera agli idr della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università:

Nota pastorale CEI 1991 “Insegnare religione cattolica oggi”

CEI – Lettera agli insegnanti di religione cattolica 1/9/2017

Blog su WordPress.com.

Su ↑