Gentile Insegnante,
Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) organizza per i prossimi 8-9-10 marzo 2019 la settima edizione della Scuola di Formazione per Studenti (SFS) a Montesilvano (Pescara).

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica è una associazione studentesca riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca secondo quanto previsto dal D.M 79/2002 e dal DPR 567/96 e s.m.i. In quanto tale il Msac fa parte del Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche della DG Studente del Miur.

La Scuola di Formazione per Studenti è un evento nazionale, organizzato dal Msac con cadenza triennale, per offrire un’occasione di formazione e discussione sulle principali tematiche che riguardano gli studenti. In particolare questa VII edizione, dal titolo Bella Domanda! Studenti che interrogano la realtà, sarà centrata sui temi della dignità umana, dell’Europa e del rispetto dell’ambiente. La chiave di lettura con cui si intendono affrontare tali tematiche, nel corso della tre giorni di lavori, sarà l’utilizzo dello spirito critico. Per inquadrare i temi citati i partecipanti vivranno un momento introduttivo sulle modalità con cui avviene oggi l’informazione con particolare attenzione ai social network e alle fake news.

La struttura dell’evento prevede momenti di plenaria, incontri con ospiti di livello nazionale ed internazionale, attività laboratoriali sulle diverse tematiche, occasioni di confronto e presentazioni di buone pratiche e di esperienze locali e scolastiche.

La SFS, che si svolgerà, indicativamente, dal primo pomeriggio di venerdì 8/03 alla mattinata di domenica 10/03/2019, fa parte delle attività del progetto “Chiedilo alle domande. Una partecipazione che interroga” presentato dal Msac (ai sensi del bando emanato dalla DG Studente del Miur con avviso n. 528 del 30/03/2018) e approvato e finanziato dal Ministero dell’Istruzione con nota prot. 3033 del 27/06/2018 del Direttore Generale per lo Studente, l’Integrazione e la partecipazione. Nel corso dell’evento si prevede di dedicare circa 20 ore alla formazione (suddivise tra momenti di plenaria e attività laboratoriali) sulle tematiche prima citate e 5 ore ad attività di aggregazione.

Verrà a breve richiesto al MIUR la certificazione della SFS come attività valevole per la formazione dei docenti. Agli studenti partecipanti verrà inoltre rilasciato un attestato di presenza. Sarà possibile presentare alla segreteria della scuola tale attestato al fine dell’assegnazione del credito formativo e per la giustificazione dell’assenza, ovviamente nell’ambito delle autonome determinazioni del Consiglio di classe e dell’istituzione scolastica.

In data 21/01/2019 abbiamo spedito una lettera ai presidi degli istituti della provincia, perciò essi sono informati dell’iniziativa del MSAC. Vi chiediamo di appoggiare e supportare i ragazzi che nelle scuole vorranno proporre la SFS nelle modalità in cui lo richiederanno

Tutte le informazioni relative alla struttura ospitante, ai costi, il programma dettagliato delle attività, i nominativi degli ospiti ed ogni altra informazione e materiale utile sono pubblicate nella relativa pagina del sito del MSAC (http://msac.azionecattolica.it/scuola-di-formazione-studenti) e nel sito dedicato a questa edizione della Scuola di Formazione Studenti (https://www.sfs2019.it/). Nella stessa pagina del sito MSAC sono inoltre disponibili tutte le informazioni relative alle precedenti edizioni, che hanno coinvolto in media 1500 studenti ogni tre anni.

Nello specifico per quanto riguarda la partecipazione degli studenti della diocesi di Pavia siamo a disposizione per eventuali chiarimenti e potete contattarci liberamente (msac@azionecattolicapavia.it).
É poi possibile contattare anche la Segreteria nazionale del Movimento studenti di Azione cattolica per ulteriori chiarimenti (msac@azionecattolica.it)
Sarà inoltre nostra cura fornirLe tempestivamente tali informazioni, secondo le modalità che vorrà indicarci.

La ringraziamo fin d’ora per l’attenzione e il supporto che vorrà dare a questa nostra iniziativa. Mentre rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento le auguriamo buon lavoro.

Il segretario diocesano MSAC

Giovanni Boriotti

SERVIZIO PER LA PASTORALE GIOVANILE E L'ORATORIO

Cari giovanissimi,
siamo felici di annunciarvi che è arrivato il momento della SFS! La Scuola di Formazione per Studenti è un evento nazionale organizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica per tutti gli studenti d’Italia, che si riuniranno dall’8 al 10 marzo in una ridente cittadina di mare di Montesilvano, in provincia di Pescara.

L’SFS giunge alla VII edizione e si caratterizza sempre di più come un immancabile appuntamento per dialogare con ospiti di alto profilo del nostro Paese e per guardare da un altro punto di vista il ruolo di noi giovani cittadini. In particolare l’SFS 2019 si intitola: “BELLA DOMANDA! Studenti che interrogano la realtà”. Per tre giorni proveremo, da studenti, a cogliere le sfide del nostro tempo. Crediamo, infatti, che il compito di noi studenti sia quello di pensare a voce alta insieme ai nostri compagni e non di imparare a memoria risposte elaborate da…

View original post 179 altre parole