In occasione della prossima festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, in programma venerdì 24 gennaio 2020, l’Ufficio Comunicazioni Sociali e il Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Pavia promuovono il concorso dal titolo “Buone pratiche e stili di vita per la salvaguardia del creato e dell’umano”. Il concorso è destinato agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Pavia. Gli studenti potranno partecipare individualmente o in maniera collettiva (a livello di classi o di istituto) e rappresenteranno sempre la loro scuola.

La partecipazione al concorso sarà possibile attraverso:

  • La scrittura di un tema o di un’inchiesta di stile giornalistico.
  • La realizzazione di una composizione artistica (disegni o cartelloni).
  • Un’iniziativa legata al tema del progetto, da realizzare sul territorio della città (la pulizia di un quartiere, di un tratto delle rive del Ticino o del Naviglio…) e che andrà documentata attraverso foto o filmati.

L’adesione delle scuole al concorso dovrà essere presentata entro il 30/11/2019 tramite una mail all’indirizzo repossi@ilticino.it o telefonando al numero 335/5931530.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro le ore 24 del 31/12/2019 alla mail repossi@ilticino.it

La premiazione delle scuole vincitrici si svolgerà venerdì 24 gennaio 2020 in occasione della Festa dei Giornalisti, che vedrà la presenza del vescovo Corrado Sanguineti e di Marco Tarquinio, direttore del quotidiano “Avvenire”.