Riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica – Procedure e dettaglio dei requisiti necessari

Pubblichiamo il complesso delle procedure ed il dettaglio dei requisiti necessari al riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche statali e paritarie, della Diocesi di Pavia. Le procedure sono aggiornate al 30 novembre 2023.

La domanda ed i documenti richiesti sono da inviare in formato elettronico (non sono ammessi documenti cartacei) all’Ufficio IRC (irc@diocesi.pavia.it) entro il 31 gennaio 2024.

La prova scritta si svolgerà presso il Seminario Vescovile di Pavia – via Menocchio, 26 – in data 12.02.2024, con inizio alle ore 9.30. Le prove orali si svolgeranno il giorno successivo a partire dalle ore 14.00.

Ai candidati ammessi alla procedura verrà comunicato con tre giorni di anticipo il tema della prova scritta (vedi tesario allegato), al termine della quale verrà comunicato l’argomento della prova orale, da svolgere in modalità didattica, simulando una lezione per l’ordine e il grado di scuola scelto dal candidato stesso. 

Si rammenta che l’intera procedura ha lo scopo di verificare, ai sensi del can. 804, §2 la retta dottrina e l’abilità pedagogica e didattica; pertanto non costituisce, da sola, garanzia dell’esito positivo circa il riconoscimento dell’idoneità.

Tutte le info alla pagina Diventare IdR

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑