Scuola dell’Infanzia

In questa pagina è possibile condividere alcune esperienze di didattica a distanza ai tempi del coronavirus per la scuola dell’infanzia aggiungendo in fondo alla pagina commenti, esperienze, link ecc… indicando in quale scuola insegnate.

Qui di seguito un estratto dalla nota del Ministero: 

Non è didattica a distanza il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.”

Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Esempi:

  • Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo
  • la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza.
  • E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale

 

9 risposte a "Scuola dell’Infanzia"

  1. Io sto lavorando parecchio con i video . Ho mandato video su WhatsApp ai rappresentanti delle varie classi. Cerco di rimanere così in contatto con tutti i miei bambini…..In questi giorni ho inviato video sulle parabole…poi inizierò con la Pasqua.

    "Mi piace"

  2. Buongiorno! Noi a Belgioioso usufruiamo della piattaforma padlet e, per ora, sto ottendendo buoni riscontri: i bimbi seguono e i genitori sono grati. All’inizio mi sono collegata all’invito delle colleghe di sezione di realizzare arcobaleni, per ripassarne il simbolo inerente al diluvio universale. Questa settimana farò riferimento alla visione di Giuliana di Norwich per poi parlare dell'”amico Gesù” e della Sua predilezione per i bambini; dalla settimana successiva inizierò a trattare la Pasqua. Con le colleghe programmiamo settimanalmente tramite Skype o viedochat .

    "Mi piace"

  3. buongiorno! nella mia scuola abbiamo come prima cosa inviato un messaggio vocale da parte di ogni insegnante da far ascoltare ai bambini…. suggerito lavori da fare a casa con i bambini e infine abbiamo anche la possibilità di fare attraverso ZOOM delle video conferenze con bambini e famiglie in modo che possono sentire il nostro sostegno e la nostra presenza sempre costante.

    "Mi piace"

  4. Buongiorno a tutti. Nella mia scuola è stata attivata la piattaforma “Padlet” in cui ogni giorno le maestre della sezione e i diversi specialisti, in giorni definiti, caricano le loro attività da proporre ai bambini; queste attività sono generalmente storie da ascoltare e rappresentare graficamente, disegni da colorare, esercizi da svolgere nel caso di psicomotricità ed esercizi di musica (canto, movimento…). Puntiamo molto sul mantenere un contatto con loro, per cui mandiamo spesso dei file audio in cui registriamo i nostri messaggi per loro. I bambini e le loro famiglie si sono dimostrati molto entusiasti e caricano molto spesso foto, video o messaggi per gli insegnanti nello spazio che abbiamo creato solo per queste interazioni.
    Nel caso del laboratorio di religione ho deciso di valorizzare il periodo di quaresima: inizialmente ho caricato un audio in cui brevemente spiego il significato della parola “Quaresima” ed il significato dell’importanza di questo periodo, dopodiché ho deciso di caricare video trovati su internet che, in pochi minuti, presentano alcune parabole; nel caso della parabola della “Pecora smarrita” ho chiesto di rappresentare graficamente la pecora. Per la festa di San Giuseppe invece ho caricato una piccola presentazione Power Point in cui, brevemente, viene presentata la figura di San Giuseppe, ed alla fine ho inserito una preghiera da recitare con il papà.

    "Mi piace"

  5. Ciao a tutti! Spero stiate bene. Nella mia scuola ci siamo attivate fin da subito con un video messaggio di saluti e poi siamo partite con la didattica a distanza. Con le colleghe tramite un gruppo WhatsApp ci sentiamo ogni giorno e programmiamo. Invio il materiale che produco alla referente che provvede a smistarlo. Ho creato con il materiale che avevo a disposizione a casa una sorta di teatrino per raccontare ai bambini ” La pesca miracolosa” e “Gesù calma la tempesta” ho chiesto poi di rappresentare le storie con la tecnica che preferivano e con il materiale che avevano a disposizione. In questa settimana sto preparando il materiale per introdurre la Pasqua.

    "Mi piace"

  6. Carissimi colleghi, in questo periodo sto lavorando con le video lezioni, sia alla scuola dell’infanzia che alla primaria. All’infanzia sto svolgendo il tema delle parabole mostrando le immagini dalla “Bibbia dei piccoli” e tra breve inizierò a trattare il tema della Pasqua. Invito i bimbi più grandicelli a rappresentare con i loro disegni le parabole raccontate. Alla scuola primaria lascio da eseguire dei cruciverba o crucipuzzle sul tema svolto durante la lezione on-line. A volte eseguiamo insieme l’esercizio del libro oppure invito a scrivere un diario sulle loro emozioni. I bambini ricambiano inviando messaggi di pace e di speranza attraverso i loro disegni, alcuni inviano messaggi-video agli insegnanti con gesti e parole di grande affetto.

    "Mi piace"

    1. Cia buon pomeriggio sono un maestro di religione. Insegno nella scuola dell’infanzia condivido tutto quello che fate ❤️se fai una relazione del lavoro svolto.. Puoi girarla… Solamente come spunto. Grazie… Uniti nella preghiera 🙏

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: