Scuola Secondaria di I grado

In questa pagina è possibile condividere alcune esperienze di didattica a distanza ai tempi del coronavirus per la scuola secondaria di I grado aggiungendo in fondo alla pagina commenti, esperienze, link ecc… indicando in quale scuola insegnate.

Qui di seguito un estratto dalla nota del Ministero: 

Non è didattica a distanza il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.”

Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Esempi:

  • Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo
  • la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza.
  • E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale

3 risposte a "Scuola Secondaria di I grado"

Add yours

  1. Noi a Belgioioso utilizziamo due piattaforme: Padlet che è una lavagna virtuale su cui è possibile postare materiale e stiamo attivando GSuite for education, la piattaforma di Google per la didattica a distanza. Io ho registrato alcune videolezioni in cui si vede lo schermo del mio pc su cui proietto un powerpoint e si sente la mia voce attraverso il programma QuickTime, che è scaricabile gratuitamente.

    "Mi piace"

  2. Ecco i link alle videolezioni che ho preparato fin ora:

    Classi prime (Mosè e la liberazione):

    Classi seconde (San Paolo):

    Classi terze (creazione e libertà):

    Da dopo Pasqua inizierò a farle “live” con Google Meet

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑