Brentonico 2021: ritorno alla grande del camposcuola

È tornato il camposcuola! Siamo tornati a Brentonico! Due esclamazioni di gioia che siamo contenti di esser riusciti a fare a conclusione dell’estate 2021.

Dopo un anno di doveroso stop, gli insegnanti di religione della nostra diocesi sono tornati ad organizzare il camposcuola per i ragazzi delle scuole medie. La risposta è stata meravigliosa e sorprendente, nei primi venti minuti dall’apertura delle iscrizioni sono arrivate più di 170 richieste che hanno portato al numero record di 132 iscritti e partecipanti a questa edizione.

I nostri ragazzi hanno passato 5 giorni dal 24 al 29 di agosto in quella che ormai è diventata da 10 anni la casa estiva di questa fantastica esperienza: l’hotel Bucaneve a Brentonico. Questi numerosi ragazzi sono stati accompagnati da un rinnovato ma molto ben motivato staff composto da 16 ragazzi tra i 16 e i 25 anni tutti ex partecipanti del camposcuola, da insegnanti ed organizzatori e dalla guida di don Davide Rustioni.

Il titolo del camposcuola di quest’anno era “Brentonico X” per andare a festeggiare il decimo anno di permanenza di questa esperienza sulle montagne del Trentino ma anche per andare ad indicare un punto d’arrivo, come sulle mappe che indicano un tesoro da scoprire al termine di un viaggio. Proprio il viaggio è stato il tema che i ragazzi, divisi in sei gruppi e guidati dallo staff, hanno affrontato durante tutto il camposcuola nei diversi momenti organizzati per loro. La prima giornata è stata dedicata al viaggio nel tempo, grazie alla visione del film “ritorno al futuro” che ha poi generato una riflessione nei gruppi conclusa poi con i ragazzi che sono stati invitati a scrivere dei messaggi per i futuri partecipanti al campo, questi messaggi sono stati chiusi in una speciale capsula che è stata poi sotterrata e che verrà dissotterrata il prossimo campo. La seconda giornata ha visto la riflessione spostarsi sul viaggio della vita di tutti noi con la creazione di un gioco dell’oca che seguisse le tappe della vita. Dopo una giornata intera dedicata alla passeggiata sul monte Baldo, la terza giornata dedicata al tema ha visto i ragazzi confrontarsi col tema del viaggio di fantasia, guidati da don Matteo Zambuto, ospite fisso dei camposcuola, che ha sfidato la fantasia dei ragazzi creando assieme a loro una canzone, ogni gruppo ha scritto una strofa per la realizzazione di Road of Fantasy che sicuramente tutti i presenti ancora ricordano e cantano.

Al pomeriggio i giochi a punti organizzati ed animati dallo staff hanno portato al nascere di nuove amicizie ed hanno regalato dei bei momenti di condivisone e di divertimento, di risate belle e forti che tanto erano mancate a tutti noi in questo ultimo anno.

Anche le serate sono state riempite e curate dallo staff con giochi a tema, serate in maschera e l’immancabile serata discoteca, quest’anno sotto le stelle, fino ad arrivare alla serata finale conclusasi con un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Il camposcuola è tornato e lo ha fatto alla grande, riportando i nostri ragazzi a vivere un’esperienza di crescita, di divertimento e di condivisione. Appuntamento al prossimo anno, sempre a Brentonico, noi ci saremo, vi aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: